giovedì 9 luglio 2009

TEXTURA - Progetto


TEXTURA

ARTE TESSILE 

ARTE COINVOLGENTE  

AZIONE SIMBOLICA







L’artista invia il seguente messaggio:

Gentile amico/amica

Ti chiedo di partecipare a quest’azione simbolica in arte coinvolgente, che offre la possibilità di essere non semplice spettatore/spettatrice bensì coautore/coautrice dell’opera d’arte.
Quest’opera specifica, TEXTURA, attiene principalmente

-         alla tessitura di nuovi rapporti ed attivazioni nel sociale di nuovi stili di vita e di pensiero;

-          al rifiorire della manualità, nelle forme artistiche e in quelle artigianali di qualità

-          al ritrovare il senso di un mondo “fatto a mano”, non solo dalle donne ma da quanti “sentono” o desiderano rivalutare i valori connessi al “Femminile” originario

-          nell’auspicio che siano riconosciuti e presenti anche negli uomini, eliminando qualsiasi pregiudizio e dicotomia separante

-          al preservare la Natura e la vita in tutte le sue forme, con la cura, la riflessione, la ricerca di armonia e bellezza e così via.

Per aderire al progetto:

è sufficiente realizzare ed inviarmi un quadro di cm. 60x60; “tessuto” nella tecnica che preferisci: a magia, all’uncinetto, a telaio, a punto a croce, a intreccio…
Possibilmente in lana o misto lana, un bel rosso rubino, rosso-vino, rosso sangue.

Sotto-scritto-con ago e filo bianco – il tuo nome e quello della tua mamma o il tuo nome e quello che ti ha allevato.
Perché questo quadrato? Desidero formare, unendolo al mio – realizzato all’uncinetto, a punto basso, semplicissimo – una lunga striscia rossa – simile al NASTRO ROSSO con cui ho già ideato il mio viaggio simbolico La Danza della Corda – però FATTA A MANO

La manifattura e l’invio di ogni quadrato sarà un segno di grande valore reale simbolico, una testimonianza più forte della voce e dello scritto, un simbolo di amicizia, un’attestazione di consenso e di incoraggiamento a quanto, da Artista e da donna, sto compiendo.
Una volta completati e inviati, i quadrati potranno essere messi in mostra: non ha importanza la loro perfezione estetica, quanto l’Azione stessa del realizzarli; chi lo desidera, potrà creare qualcosa di originale, personalizzando il proprio.
Le pezzotte, potranno in seguito essere utilizzate per le diverse Performance7Installazioni, con la presenza attiva di tutti(e) coloro che li hanno “fabbricati”.

Tutto questo è arte pubblica, arte coinvolgente, in cui l’Artista catalizza le silenti energie creative nascoste in ognuno di noi.
Spero di ricevere la tua adesione a questo mio progetto

Attenzione:

Se non sai o non puoi tessere a mano il quadrato di 60x60, potrai realizzarlo anche in maniera alternativa, con un pezzo di stoffa della stessa misura, ma sempre “scrivendoci” con ago e filo il tuo nome e quello della tua mamma o di chi ti ha allevato: il mio, ad esempio, è: Teri da Rosaria.

A parte, se lo desideri, puoi scrivere su un cartoncino 5x10 cm. I tuoi dati, da mettere sotto il quadrato durante la mostra collettiva. T i ringrazio fin d’ora e ti abbraccio, certa di una tua positiva risposta.

Teri Volini, artista biofila, tessitrice.
Ulteriori info sul progetto: 339 2414133 terivolini.art@gmail.com







Nessun commento:

Posta un commento