venerdì 8 aprile 2011

Azione simbolica - 6 aprile 2011- Tendopoli di Palazzo S.Gervasio (PZ)

l'azione simbolica è stata realizzata con un pezzetto dell'opera EXTRA, da anni ideata e composta, in cui chiamo Maria e Gesù come illustri testimoni per una riflessione e un salto di coscienza da parte della nostra società a maggioranza cristiana-cattolica.

"Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me; invano essi mi rendono culto, perchè inseguono come dottrina divina precetti umani..."
parole del profeta Isaia, in Matteo 15,7

Riteniamo che chiamare a testimoni di questa innegabile e tragica realtà di fatto i personaggi più noti nel mondo occidentale, come sono Gesù e Maria, indipendentemente dalla forma religiosa cui si appartiene, possa aiutare a comprendere ed eliminare queste gravissime incongruenze.
Gesù e Maria sono le figure principali della cristianità e Gesù in particolare, essendo considerato il Salvatore, è al contempo il soggetto, l’oggetto e il contenuto di quella religione.
Essi sono anche modelli di identificazione, al di là di ogni distanza di spazio e di tempo, che viene di fatto annullata, in quanto Gesù e Maria vengono percepiti come presenti.

Ci auguriamo perciò che il chiamarli rispettosamente a testimoni e specchio della coscienza contemporanea possa contribuire a determinare una evoluzione della coscienza stessa.

vedere txt post precedente

Nessun commento:

Posta un commento