sabato 9 aprile 2011

Giornata di mobilitazione contro il precariato-Sabato 9 aprile, a partire dalle ore 18.00, in Piazza Duca della Verdura a Potenza e Invito a condividere il simbolo della Cinghialessa come stimolo e base di ogni giusta rivendicazione

Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza

Invito
a

condividere il simbolo della Cinghialessa come stimolo e base di ogni giusta rivendicazione

Ogni atto di presa di coscienza di sé e del proprio valore è alla base di ogni giusta rivendicazione, attinente i diritti fondamentali della persona umana.
A questo può contribuire far proprio l'archetipo della Cinghialessa, simbolo del nostro potere interiore, il solo che può darci il coraggio di lottare per i diritti fondamentali.

La Cinghialessa fa riferimento all'intangibilità e alla dignità della persona e simboleggia la protesta contro ogni tentativo di “addomesticamento”.
La Cinghialessa rappresenta l'irriducibilità rispetto a chiunque voglia reprimere o ridimensionare le giuste rivendicazioni.

Il Simbolo archetipo è dotato di grande energia: è un vero e proprio campo energetico, che, se viene attivato, può produrre una grande forza, nel personale e nel sociale.

Riportare la coscienza i simboli spesso nascosti o storicamente rimossi dalle culture patriarcali repressive, è un atto importante, fondamentale per riattivare le energie sopite, specie quelle delle donne e dei giovani, in modo che non debbano temere di lottare per i propri valori e contro ogni ingiustizia e arroganza.

La Cinghialessa attivata può evitare che la crisi culturale e sociale - che caratterizza il nostro tempo ad onta del cosiddetto progresso - raggiunga livelli tali da distruggere la civiltà.

Se si continua a reprimere o ignorare le energie contenute negli impulsi vitali e nelle esigenze fondamentali dei popoli e delle persone - ed in particolare delle donne e dei giovani- tali energie ritornano per via indiretta come tutto ciò che è rimosso, e sono destinate ad assumere forme in sé stesse altamente distruttive , come vediamo dai tanti drammatici eventi mondiali in corso.

Facciamo dunque nostri il coraggio e la forza-richiedente della Cinghialessa, che digrigna i denti affinché nessuna persona o potere narcisista, arrogante o distruttivo possa ignorare le giuste rivendicazioni e la dignità degli esseri umani e l'intangibilità della natura.

Teri Volini
e
Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza

e-mail:terivolini@hotmail.com
http://www.terivolini.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento