mercoledì 20 aprile 2011

Invito di partecipazione attiva all'opera collettiva IO SONO UNO CON IL SOLE

Invito
di compartecipazione attiva
all'opera
di autocoscienza collettiva

IO SONO UNO CON IL SOLE

La decisione governativa di fermare il nucleare - evitando così il ricorso al referendum del 12 e 13 giugno - pur nella sua ambiguità e strumentalità, ci permette di tirare il fiato, pur sapendo di dover continuare a sottolineare ulteriormente e con determinazione il concetto di un nucleare ormai scaduto..
E' quanto viene evidenziato nel cuore dell'opera da me ideata, IO SONO UNO CON IL SOLE di cui è appena iniziata la realizzazione compartecipata.

Propongo di realizzare l'opera collettiva da me proposta anche senza l' urgenza della motivazione referendaria, considerandola un "memo" per tenere alta la guardia contro qualsiasi strategia di “ritorno” dei fautori della follia nucleare.

L'Opera collettiva IO SONO UNO CON IL SOLE
grazie al forte impatto visivo e all'importante messaggio che veicola, intende sottolineare la necessità di scelte sempre più consapevoli riguardo all'energia da utilizzare per i nostri reali bisogni; energie che siano comunque alternative a quella nucleare, di cui le drammatiche vicende giapponesi hanno fatto comprendere definitivamente l'inaccettabilità del rischio.

Invito
di partecipazione attiva all'opera collettiva

IO SONO UNO CON IL SOLE
opera di autocoscienza collettiva

Manifesto d'artista in gigantografia di Teri Volini
con 40 (60)compartecipanti



L'opera collettiva IO SONO UNO CON IL SOLE, sulla falsariga delle precedenti opere -installazioni - azioni simboliche - manifesti d'artista:

--in difesa dell'aria http://www.terivolini.it/html/io_sono_uno_aria.html ( link attivi, per vedere le pagine on line, ctrl +clic)
--in difesa dell'acqua http://www.terivolini.it/html/io_sono_uno_acqua.html
--in difesa dell'acqua pubblica, opera di autocoscienza collettiva realizzata con il Coordinamento Acqua Pubblica nel luglio 2010 a Potenza http://www.terivolini.it/html/coscienza_uno_acqua.html
--in difesa degli alberi e delle foreste http://www.terivolini.it/html/io_sono_uno_alberi.html

--in difesa degli alberi e delle foreste, opera collettiva, in preparazione con gli alunni della scuola primaria S.Maria di Potenza
prevede la compartecipazione di 40 o 60 persone che condividano la dichiarazione IO SONO UNO CON IL SOLE
La dichiarazione sottolinea che Il futuro è nel sole e nelle energie alternative;
Sole nella sua realtà di primaria fonte di vita per l'intero sistema di cui facciamo parte;
Sole come massima fonte di energia;
Sole come metafora di luminosa saggezza da augurare ad una Umanità che finalmente decida di salvare se stessa e il pianeta con scelte più giuste, non manipolate né manipolabili.

Descrizione dell'opera

Si tratta di un'azione in Arte Coinvolgente e Body Art.
Tramite la Body Art il corpo fisico dei partecipanti diventa il supporto su cui il messaggio stesso viene scritto e il mezzo privilegiato per comunicarlo più efficacemente
Viene escluso a priori qualsiasi elemento compromissorio o strumentale nell'uso del corpo stesso, come accade nell'abituale comunicazione pubblicitaria commerciale.

Un grande, luminoso Sole campeggia su un pannello in gigantografia.
Disposte circolarmente su di esso sono le immagini a colori dei co-autori e delle coautrici dell'opera.
Ciascuna/o porta stampata su di sé la dichiarazione IO SONO UNO CON IL SOLE.
Al centro della composizione, un rettangolo in bianco e nero con l'immagine di una centrale nucleare, con sovrapposta la scritta Il nucleare è scaduto!

In basso la scritta IL FUTURO È NEL SOLE . L'opera prevede la pubblica esposizione.

SE DESIDERI PARTECIPARE ALL'OPERA COLLETTIVA, SCRIVI UNA MAIL A TERIVOLINI@HOTMAIL.COM, INVIANDO UNA FOTO IN BUONA DEFINIZIONE; NOI PROVVEDEREMO ALLA GRAFICA COMPRESA L'APPOSIZIONE DELLA SCRITTA.

PER COLORO CHE ABITANO A POTENZA- DOVE OPERO ATTUALMENTE- SONO DISPONIBILE A REALIZZARE IO STESSA O I MIEI COLLABORATORI IL SERVIZIO FOTOGRAFICO A CHI NE FA RICHIESTA


Teri Volini, land-artista, attivista ambientale, operatrice culturale
presidente responsabile
del C e n t r o d’ A r t e e C u l t u r a D e l t a di Potenza


www.terivolini.it
3392414133
http://terivolini.blogspot.com/
terivolini@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento