sabato 15 ottobre 2011

FAI festa alla piazza partecipazione di teri volini in difesa dei beni comuni


Festa alla Piazza - Basilicata - Sostieni il FAI
19.30 - 20.30: esposizione dell'artista Teri Volini   www.fondoambiente.it/festa-alla-piazza-basilicata-sostieni-il-fa...
gentili amici  e amiche
In allegato la locandina del FAI , Fondo Ambiente Italia di Potenza  per la manifestazione  di sabato pomeriggio in p.zzetta Pignatari.
Sono stata invitata a presentare una mia  opera, che sarà in tale occasione  riferita alla difesa dei beni comuni
e tra essi l'Arte.
                          Vi aspetto
                                             teri volini
c.s.
FAI- FESTA ALLA PIAZZA Partecipazione Teri Volini con l' Opera   “GIU' LE MANI DAI BENI COMUNI”

Su invito del FONDO AMBIENTE ITALIA Teri Volini partecipa alla manifestazione organizzata dal FAI, FESTA ALLA PIAZZA - 15 ott 2011, piazzetta Pignatari, Potenza dal pomeriggio
Alle ore 19 ca l'artista presenta l'Opera “GIU' LE MANI DAI BENI COMUNI” -pannello in gigantografia mt 1,60 x 3 ca – con cui si riafferma il diritto di godere dei BENI COMUNI, materiali e immateriali, e di difenderli, a costo di “mostrare I denti” !
Nella raggiera dell'opera appaiono iscritti i fondamentali beni comuni come lavoro, biodiversità, biotecnologie, libera informazione, salute, pace, dignità, libertà,creatività, giustizia ma anche sementi, alimenti,cibo, saperi, arte e cultura libere e non convenzionali, relazioni, libera espressione, servizi, merito, felicità, diritti, e habitat, aria, acqua, e futuro, e la stessa vita, la nostra e quella del pianeta...

Teri Volini afferma che l'Arte è strettamente connessa alla vita, e il suo potente linguaggio può efficacemente aiutare nel prendere coscienza delle problematiche più comuni ed urgenti.
Anche L'Arte è un “bene comune”, e quando predilige l'impegno nel sociale è da considerarsi anch'essa un prezioso strumento per osservare più acutamente la realtà e contribuire a migliorala.

Per attivare tale processo a livello personale e collettivo, l'artista fa ricorso in quest'opera alla figura archetipa della Cinghialessa, simbolo primordiale del nostro potere interiore, il solo che può darci il coraggio di lottare per i diritti fondamentali, rappresentando l'irriducibilità rispetto a chiunque voglia reprimere o ridimensionare le giuste rivendicazioni.
...

Teri Volini
Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza

Nessun commento:

Posta un commento