venerdì 22 marzo 2013

Docenza al Corso di Alta Formazione “Responsabile di progetti integrati per la valorizzazione di risorse culturali” 2013.

Docenza al Corso di Alta Formazione “Responsabile di progetti integrati per la valorizzazione di risorse culturali” 2013, realizzato da  Ente  Archè   - Forum - Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza, in partnership con Marcovaldo, Cité du Tourisme Durable, e Convento Wine Space di Barile.

Il contributo della Prof.ssa Volini al progetto Responsabile di progetti integrati di valorizzazione delle risorse culturali”,   si è avvalsa  sia della sua posizione di presidente del  Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza–co-promotore del progetto stesso - che della sua  qualità di Artista e operatrice culturale e ambientale,  attiva  in ambito educativo sia come ex- docente  presso Istituti d'Istruzione Secondaria nella città di Potenza, sia come Visiting Professor su invito di diverse scuole  come educatrice  permanente.

Avvalendosi della personale esperienza in campo creativo, educativo,  sociale e ambientale, nonchè delsuo  lavoro di ricercatrice, la Prof.ssa Volini ha  potuto offrire  supporto  a tutti i progetti degli allievi.
Grazie alla particolare  attenzione alle problematiche ambientali, sono state possibili  delle sottolineature - molto apprezzate dai corsisti - in merito agli aspetti naturalistici ed etici, evidenziando un aspetto sempre più attuale ed estremamente attinente al  loro compito futuro di responsabili della  valorizzazione delle risorse culturali: quello di operare nel crescente rispetto del territorio naturale; un aspetto che oggi diventa del resto sempre più e velocemente un  potente attrattore,  nell’ambito di un turismo di qualità    che ricerca la sostenibilità ambientale in ogni campo.
Un esempio dello stile delle lezioni è  stato lo spazio riservato alla Land Art, con una rilettura specifica che rispecchiasse il precedente concetto.
La presentazione era completate dalla proiezione di immagini attinenti.
Un’attenzione simile è stata  data all’argomento delle Erbe e delle Streghe, trattati con una lente speciale  che portasse ad una conoscenza non banale e non scontata degli argomenti, ad alla conseguente possibilità di una elaborazione  più creativa e non omologata.
Tale modalità ha offerto ai corsisti delle facilitazioni e delle opportunità sia nell’esprimere più pienamente la loro creatività che nell’attivare  strategie comunicative efficaci  nel loro futuro lavoro, ma soprattutto nel mantenere un aplomb qualitativo ed etico non disprezzabile.





Nessun commento:

Posta un commento