venerdì 22 marzo 2013

LISTA APERTA

LISTA  APERTA
di
 ARGOMENTI DA CONDIVIDERE CON ALTRI GRUPPI

da completare con proposte  e/o fra cui scegliere un argomento specifico
su cui creare ed organizzare un incontro con il  proprio gruppo - in sinergia con il Centro Delta  e gli altri gruppi compartecipanti -
  
 Proposte tematiche per 
IO SONO UNO  CON I FRUTTI DELLA TERRA
CIBO E SALUTE:
Nuove  abitudini  per uno stile di vita rispettoso della natura e della salute: cibi biologici, biodinamici.
Spesa consapevole, cibo etico,  impatto zero, alternative vegetariane, vegane , macrobiotiche... crudismo, digiuno,  diete salutari...

CURARSI CON L'ALIMENTAZIONE
Prevenzione malattie  tramite il cibo  - Metodi di guarigione tramite il cibo

UNA NUOVA CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE
Abap (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi)

“X Grain - ma non chiamateli OGM” è un percorso a più voci che conduce ad una nuova consapevolezza alimentare. Attraverso i contributi di storici della scienza, agronomi, coltivatori, medici, nutrizionisti, biologi molecolari e avvocati, il regista Stefano di Lauro indaga e svela i mutamenti avvenuti nell’arco del secolo scorso in ambito cerealicolo.
E'il secondo video prodotto dall’Abap (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi) che con “X-Nature – Bestiari del III Millennio” (ideato e realizzato nel 2008 dallo stesso regista Stefano di Lauro) ha partecipato a numerose rassegne cinematografiche di livello nazionale ed internazionale (Cinemambiente Environmental Film Festival – Torino 2009, Cineambiente Tour 2010, Clorofilla Film Festival 2010, Culture Unplugged Festival – India/USA/Indonesia/New Zealand 2011, ed altri) ottenendo importanti riconoscimenti.

UN FUTURO LIBERO DA OGM:
Vandana Shiva
La scienziata e scrittrice indiana si batte per un futuro libero da OGM, e racconta perché questa lotta ha radici in noi, nel nostro cibo, nella nostra libertà, nella nostra sovranità, anche nella nostra Italia.
dipendiamo dalla terra, i contadini dipendono dai campi, i popoli tribali dipendono dalle foreste, tutti dipendiamo dall'acqua, ognuno di noi dipende dal cibo. La guerra contro la Terra diventa una guerra contro gli esseri umani, è alla radice della fame e della sete nel mondo.Dobbiamo fare pace con la Terra sia perché se lo merita, sia perché è l'unico modo di proteggere i diritti umani.”

L'ipotesi di Gaia fu proposta dal chimico inglese James Lovelock con Lynn Margulis nei primi anni 1970, e ora si è trasformata in una teoria ricca di risultati sperimentali inaspettati. Nella presente relazione essa è assunta come quadro teorico generale in cui inserire il nostro atteggiamento nei confronti dell'inviolabilità della natura ,Nasce  una nuova scienza olistica, la geofisiologia, che si occupa delle modalità di funzionamento della Terra concepita come un vero e proprio super-organismo vivente, un organismo che ci ospita e di cui facciamo parte come le nostre cellule fanno parte del nostro corpo. The Gaia Theory: James Lovelock & Lynn Margulis
AGRICOLTURA BIODINAMICA
Rudolf Steiner
Rudolf Steiner, filosofo, esoterista e pedagogista austriaco, fondatore dell'antroposofia, di una particolare corrente pedagogica (la pedagogia Waldorf), di un tipo di medicina (la medicina antroposofica o steineriana) oltre che l'ispiratore dell'agricoltura biodinamica, di uno stile architettonico e di uno pittorico. Ha posto anche le basi dell'euritmia e dell'arte della parola. Si è occupato inoltre di filosofia, sociologia, antropologia e musicologia.  Negli ultimi anni della sua vita si occupò anche di agricoltura tenendo una serie di conferenze sul tema ed enunciando una serie di principi generali che sarebbero poi stati elaborati dai suoi seguaci che particolareggiarono la dottrina biodinamica...
L'agricoltura biodinamica ha il pregio di avere alle spalle oltre 80 anni di storia, di ricerche, di pionieri, di agricoltori, studiosi e appassionati ad ogni livello. L'obiettivo ultimo è quello di poter fornire alimenti adatti a una umanità ed a un ambiente planetario sempre in evoluzione. Riuscire ad aver cura della terra per aver cura dell'uomo e viceversa. In queste pagine troverete notizie su questa avventura conoscitiva e produttiva vissuta sul crinale che divide una cultura positivista e limitata alla proiezione delle leggi minerali sul mondo dei viventi da quel mondo ampio e ancora tutto da sperimentare e dipanare che nasce dalla visione goethiana del mondo e della natura per svilupparsi nel metodo scientifico-spirituale iniziato da Rudolf Steiner.

L'ARTE IN DIFESA DELLA NATURA,
JOSEF BEUYS
l'artista tedesco sulla «Difesa della natura»  costruì gran parte della propria poetica fino a fondare il movimento dei Verdi, che abbandonò quando divenne un partito politico. Tra le sue storiche performance, in cui era solito coinvolgere intere comunità,  una simbolica quercia a cui ne seguirono 7000 nella tedesca Kassel come simbolo della difesa dell’uomo, della creatività e dei valori umani.
...la priorità della  difesa della natura, la possibilità e il dovere morale di " un'arte che formi la cultura e la vita" stessa, contribuendo  ad "un sistema che trasformi tutto l'organismo sociale in un'opera d'arte", trasformando "non solo il fare quadri e sculture, ma tutta la forma sociale".


PROPONETE ALTRI ARGOMENTI E/O ADOTTATENE PER UNA PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATA E ATTIVA!!!

grazie a nome della Terra .. e dei suoi frutti
Teri

  

Teri Volini, artista biofila,
presidente  Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza

>>> INFO SULLE PRECEDENTI OPERE COLLETTIVE:




IO  MI FACCIO IN QUATTRO PER i SI', E TU?
Su blog  http://www.terivolini.blogspot.com/ in Archivio giugno 2011





Teri Volini
Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza





Nessun commento:

Posta un commento