mercoledì 7 maggio 2014

IL REALE INVISIBILE - LA RAGNATELA , a living sculpture di Teri Volini -- Una sintesi di Premesse - Realizzazioni - Progetti relativi all’Opera in arte coinvolgente

Spinning

      


      


Sharing Art  Land Art  Earth Art Breath Art   Soft Art  Light Art   Public Art  Textile Art  Urban Art  Body Art 

Teri Volini

 

IL REALE INVISIBILE - LA RAGNATELA
a living sculpture


Una sintesi di
 Premesse -  Realizzazioni – Progetti
relativi all’Opera in arte coinvolgente

scarica pdf


Spinning


Tessendo con le Antenate nell’Acropolis di Croccia - Ager Cuneatus - 
 Foresta di Gallipoli Cognato – Basilicata



 Spinning

    Il Gomitolo Seme, a Living Sculpture




    Il Gomitolo Seme, a Living Sculpture       Luoghi vari-  dal 1996 
      link attivo  http://www.terivolini.it/html/gomitolorosso.htm

    LAND ART  SCHERMATA       http://www.terivolini.it/html/land_art.htm







Spinning


 Con  Na’ashijé’ii Asdzàà





 Una lettura delle Opere di Teri Volini -  Video animazione e testi di Lello Romano 2011 
Musiche: Peter Gabriel, Wallflower (versione strumentale) da New Blood
http://www.youtube.com/watch?v=5dn7o2y4LG8


Il Nastro Rosso - cifra stilistica dell’Artista,  link di alcune operehttp://terivolini.blogspot.it/2013/11/testimoni-illustri-per-unopera-di_11.html

GALLERIA VIRTUALE  Opere di pacificazione con la terra e con l’umanità http://www.terivolini.it/gallerie3d/pacificazione_terra/index.html 
DOSSIER DIGITALE testi  critici, poetici, estimativi  http://issuu.com/andypower/docs/dossier_testi_critici_e_poetici


            Speriment-Azione a Matera
Spinning
Sharing Art  Land Art  Earth Art Breath Art   Soft Art  Light Art   Public Art  Textile Art  Urban Art  Body Art

Il Reale Invisibile -La Ragnatela, a living sculpture

Speriment-Azione a Matera - 1997- 1998

Azione  simbolica preparatoria di una  grande installazione aerea nello spazio aereo dei Sassi

Installazione - Scultura tessile estemporanea  –  Sperimentazione- Spazio aereo antistante i Sassi della città
La Ragnatela presentata in anteprima  a Matera: intervento silente di Land Art e Urban Art, Il Filo Rosso ha disegnato nel cielo antistante i Sassi della città antica una rete sottile: un intervento tanto intenso per i significati annessi, quanto lieve e rispettoso … 



In seguito, piccole Ragnatele in filo rosso sono state tessute in diversi luoghi del centro storico, in nicchie, fori e portoncini ..
La leggerezza dell’intervento artistico sperimentale viene evidenziata dalla realizzazione di un’ opera che non si sovrappone  all’ ambiente né con arroganza  né con violenza  diretta, come quando si usano i più moderni mezzi tecnologici per attuare vere e proprie manipolazioni e stravolgimenti della natura, come accade con tante opere di cosiddetta Land Art.
L’opera di Land Art pura  si armonizza invece con i luoghi, esaltandone le caratteristiche e la naturale bellezza.
Tali intenti vengono sottolineati dai materiali naturali usati: corde,  fili, nastri, ma anche vetro, rame, latta, ferro, legno, argilla, pietra e così via. 
VIDEO Aria Fuoco Terra Acqua   http://www.terivolini.it/video/elementi.html


Spinning
Land Art  Earth Art  Body Art Public Art  Textile Art   Sharing Art
IL RITMO DEL FUOCO, a living sculpture   - Monti Sartorius - Etna  – Catania - maggio 1999
Grande Performance - Installazione  con Nastro Rosso -  mt. 180 x 2- Azione Simbolica in Arte Coinvolgente con 60 compartecipanti e l’Ente Parco Etna sulla montagna vulcanica - Testimonial del Percorso simbolico e della  mostra  La Danza della Corda - In collaborazione con Anthèos - Provincia di Potenza - Ente Parco Etna – Comune di S.Alfio – CT







SPINNING

Sharing Art  Land Art  Earth Art  Breath Art   Soft Art  Light Art   Public Art  Textile Art  Urban Art

Il Reale Invisibile - La Ragnatela, a living sculpture

Piccole Dolomiti Lucane -  Castelmezzano - Basilicata - settembre  1999
Grande Installazione tra i picchi rocciosi  delle piccole Dolomiti Lucane.

Metafora del collegamento profondo, sebbene invisibile, fra gli esseri umani e non umani, e fra tutte le creature viventi e il Pianeta.

Scultura Tessile- Materiali e dimensioni: Nastro rosso,corda, chiodi e materiale da alpinismo, elementi specchianti, elementi sonori. Struttura finale mq.10.000 ca.   
http://www.terivolini.it/html/performances3.htm

Nel paesaggio aspro e affascinante della Montagna Lucana è stata tessuta tra due picchi rocciosi una grande Ragnatela di Filo Rosso
Realizzata secondo le suggestioni della Land Art - intesa rigorosamente non come sovrapposizione e manipolazione dell'artista nei confronti della Natura, bensì come azione empatica e sinergica con essa  –  simboleggia, tramite la sua fugace bellezza, la ricerca di armonia e di equilibrio con la Madre Terra, e il rinnovarsi di quel rispetto nei suoi riguardi che gli esseri umani sembrano avere dimenticato.  In tal modo, l'Arte può essere  catalizzatrice di nuove consapevolezze. 

In questa prima installazione, la stessa leggerezza e "fragilità" dell'Opera, la sua "inermità" di fronte alle forze della Natura, il vento, la pioggia, il sole, la stessa possibilitità di essere danneggiata o distrutta da esse, sono significative, dal momento che la caducità è nell'ordine naturale delle cose.
Contemporaneamente, gli stessi elementi sono, insieme all'artista, autori dell'opera d'arte: il Vento, l'ispiratore sonoro, il Sole, l'operatore luminoso, facendo vibrare la Ragnatela di suoni e lampi di luce. 



Come in una ragnatela vera ogni  minima vibrazione viene percepita in tutti gli altri punti, anche i più lontani, così tutte le nostre azioni si ripercuotono profondamente su noi stessi e sugli altri, senza che neanche ne siamo consapevoli.
Tutto ciò che accade, in qualsiasi luogo del pianeta e dell'Universo, ha influenza su ciascuno di noi, e così ciascun pensiero, ciascuna azione si riverbera intorno ed influisce sul tutto di cui siamo parte.. 

Solo ridivenendo sensibili a questo collegamento potremo migliorare le nostre vite, e percepire le esigenze connesse al tutto di cui siamo parte. Se nella ragnatela vera si crea squilibrio anche in un solo punto, ciò indebolisce l'intera struttura: se non vi si pone rimedio e lo squilibrio aumenta, viene messa in pericolo l' esistenza stessa dell' insieme.



Sottolineando   la piccolezza di  qualsiasi opera umana di fronte alla potenza della natura,  la Ragnatela di Filo Rosso, "mandala" vivente, ci stimola alla riflessione, ricordandoci le nostre responsabilità individuali, sociali, ambientali e  ci  spinge non solo ad evitare  ulteriori scompensi ma  ad attivare  un mondo nuovo, rispettoso di tutti gli esseri  e della natura.



 Facendosi portatrice di un  messaggio relativo  al  senso stesso della vita -   creare qualcosa di bello  pur sapendo fin dall'inizio che tutto  è effimero;  apprezzare la bellezza, esserne artefici, compiendo al meglio ciò in cui crediamo - l’Opera condivide  una  rinnovata  speranza, preziosa per tutti in una società sfiduciata, ed in particolare  per le più giovani generazioni..

Realizzata con la collaborazione degli alpinisti del CAI di Potenza, Rocco Caldarola, Paolo Santarsiere, Santo Galata, Pierfrancesco Barba, Gieseppe Ferrara e gli abitanti amici di Castelmezzano.
Patrocinio della Regione Basilicata  e del Comune di Castelmezzano.
Per documentare e testimoniare l'Evento, per trasmetterlo a chi non è potuto intervenire di persona è stato realizzato un 

VIDEO, pubblicato  su you tube -  sia in formato ridotto: Video sintesi La Ragnatela   http://www.youtube.com/watch?v=DnBzhtqpJz0



ed una doppia pubblicazione “Il  Reale Invisibile. La Ragnatela” I e “Il  Reale Invisibile.La Ragnatela” II
Foto e riprese di   Anthéos, Tonio Califano,  Antonio Tamburrino,Giuseppe Ferrara, Michele Volini, Pierfrancesco Barba.. 



La grandiosità, lo stupore, la poesia

L’efficacia comunicativa dell’Opera non è disgiunta dalla sua forza poetica e  la meraviglia che essa suscita  è autentica e sublime, perché tocca le corde più profonde  di ciascuna persona sensibile e le fa risuonare all’unisono con quelle dell’artista, delle sue emozioni, della sua energia creatrice.
La grandiosità dell’Opera non risponde dunque ad esigenze di auto-esaltazione, ma è strettamente funzionale all’intento comunicativo: l’imponenza dell’Opera favorisce  la  sua visibilità,  e attraverso lo stupore focalizza l’attenzione,  stimolando  la  ricerca dei significati di cui  essa è portatrice.
L’enfatizzazione del medium - in questo caso la Ragnatela, precedentemente il Grande Nastro Rosso sull’Etna -   non essendo figlia del narcisismo dell’artista e non rispondendo a un  sensazionalismo fine a se stesso,  diventa  mezzo privilegiato per la condivisione di pensieri, riflessioni e stimoli vivi e attivi..




           
Land Art   Breath Art   Soft Art   Light Art   Public Art  Textile Art   Urban Art  Sharing Art
Progetto per una Ragnatela di Luce

Ipotizzo  la costruzione di una Ragnatela ancora più "leggera", e al contempo intessuta di una cangiante luminosità, fatta solo di innumeri elementi specchianti,  e sonori, montati su un filo non visibile da lontano: in questo caso il risultato rifletterebbe perfettamente il titolo dell'Installazione, "II Reale Invisibile".

La sua fascinazione verrebbe evidenziata, di giorno, dalla luce del Sole, di notte, da quella della Luna.
In tutti i casi, la costruzione avverrebbe nel tempo della Luna Crescente, che, come si sa, favorisce le belle imprese.

 Di giorno, nel cielo, che farebbe da sfondo, continuamente mutevole, dell'Opera d'arte, il luccichìo sarebbe assimilabile ai mille riverberi del Sole sul mare. Di notte, provvederebbe la Luna a far risaltare questa speciale trama con miriadi di sprazzi sullo sfondo velluto del cielo scuro.


Al mattino, quando il sole levante rende azzurre le montagne, che si disvelano lentamente, emergendo da una leggera nebbia traslucente, il luccichìo richiamerebbe l'umido splendore delle goccioline di rugiada catturadall'alba.

A sera, la Ragnatela diverrebbe la rete che trattiene tra le sue maglie invisibili le stelle del firmamento e la stessa Luna: oppure le lucciole in una bella sera d'estate ..

Ognuna delle rifrazioni luminose nella profonda notte, ricorderebbe il lontano splendore pulsante di una Supernova, di cui ci giunge una luce che non esiste già più; lo sfrigolìo silenzioso si accorderebbe con quello delle misteriose costellazioni..




Un rituale alla ricerca dell'armonia


Un rituale alla ricerca dell'armonia che supera i confini da cui è partita e ne riprende il disegno sfumato come fosse 1'anima d'una realtà antichissima che non cambia il suo registro, ma l'ha sempre nascosto sotto il velo delle pietre e dei sismi, delle cascate e dell'uragano ...

 (dal testo di Stanislao Nievo dedicato a Teri Volini)


 



               

  
                     
           per il prosieguo v sito web >>>>

LAND ART  SCHERMATA      http://www.terivolini.it/html/land_art.htm

             Spinning
                               
            
          
     Sharing Art  Land Art  Earth Art Breath Art   Soft Art 
     Light Art   Public Art  Textile Art  Urban Art  Body Art
     
    Il Reale Invisibile - La Ragnatela, a living sculpture
     Ritessitura di una Grande Ragnatela   
     con Nastro Rosso permanente in Basilicata anno 2000   



   
    

        















   

Spinning
           
        
Sharing Art  Land Art  Earth Art Breath Art   Soft Art 
 Light Art   Public Art  Textile Art  Urban Art  Body Art
           
  Il Reale Invisibile -La Ragnatela, a living sculpture
      Installazione Ragnatela con Nastro Rosso permanente
      Passaggi a Nord Ovest -   Biella
      
        su invito di
 Comune d   Biella-  Fondazione Michelangelo Pistoletto -  Manifesto 0
              16 giugno – 30 luglio 2000              



”…
more info: sito web http://www.terivolini.it    

BLOG http://www.terivolini.blogspot.com   
 Contatti:  terivolini.art@ gmail.com   3392414133

The Social Sculpture
(S)Cultura Sociale, un'arte che formi la cultura  e la vita…
 “La Scultura sociale come l'arte più importante; come sistema che trasformi tutto l'organismo sociale in un'opera d'arte (J.Beuys)

TEXTILE ART
Gran parte delle opere realizzate dalla fine degli anni ‘90 onorano una  Tessitura reale e simbolica,  espressa in natura e/o  in ambiente urbano, coniugata  con le più diverse modalità espressive  della  Public Art , Land Art/ Earth Art, Sharing Art  (Arte Coinvolgente),  Urban Art,   Body Art,  estesa nella Video Art , Writing Art   nelle  Azioni d’Impegno civile … v. Social Sculpture e Living Sculpture,    link dossier ipertestuale: http://issuu.com/andypower/docs/social_sculpture_yes__x____book_su_
Azioni simboliche,  Performances e Installazioni che hanno come protagonista il Nastro Rosso, divenuto  Cifra Stilistica dell’artista-- ad iniziare dal Gomitolo-Seme nel 1996  in  Basilicata, Calabria, Molise, Lazio, Lombardia, alla Tessitura Piccole Ragnatele  in esterno e
 La Ragnatela
a Matera, 1997; al progetto Textura  e Textum in  Arte Coinvolgente Basilicata  e diverse regioni italiane dal 1997;
 a Il Ritmo del Fuoco sull’EtnaImaginifica,  Il Reale Invisibile-La  Ragnatela sulle Piccole Dolomiti Lucane, 1999;
 alla Ritessitura della Ragnatela, al Labirinto  Spiralica  e Arcana in  Basilicata, Off Loom  Arte fuori dal telaio in Lazio ,   Primavera delle Arti in  Basilicata,  La Ragnatela in ambiente urbano per Passaggi a Nord-Ovest  in Piemonte; Message in the Bottle,  Nastro Rosso sulla Porta del Labirinto di Arianna,  Nastro Rosso su Energia Mediterranea e  Manteion in  Sicilia e Calabria, anno  2000; al  Documento di pietra I Speriment-Azione in Sicilia  anno 2000,   al Documento di pietra II  in Basilicata e  Documento di pietra III, in Calabria 2001; a Textura,  Textum  e La Porta della Vita  in Installazione presso Museo archeologico a Potenza, e tessitura piccole Ragnatele Milano 2002; Il Nastro Rosso della  Vita in  Basilicata,  Attraversamenti I, Il Cuore Ferrato, in Lombardia,  2003;  a La Spirale della Rinascita, Nido  e Tessitura Piccole Ragnatele in esterno,  in Lombardia  2006Il Mandala Aureo, Il Nastro è Il Messaggio,  L'Eterna Rinascita in  Lombardia 2004- 2006;  a La Coppa del Mondo e   Testimoni Illustri in  Basilicata, anno  2013,
si aggiungono le Opere  che hanno sempre come medium  importante un elemento tessile,  come  RiVelAzione e il Velo Numinoso  a Milano e in Basilicata dal 2001, Convivium I a Livigno, Lombardia,  anno 2002   e Convivium II  a Potenza, Basilicata, 2003;  Attraversamenti  II, Celebrazione a Milano 2003 e Noi  nell’universo, Lombardia 2005,  Message in the bottle 2  in Basilicata 2005,   Felici contaminazioni, Madre  e La Casa Del Vento, Basilicata e Lombardia  2005,  Hieros Gamos Basilicata 2008  etc.




Tuttavia,  sono Tessili   in senso lato tutte le opere portatrici dell’intento - dichiarato o implicito -  di  tessere legami, di “ordire” conoscenza,  di “tramare” bellezza, di “ricucire”  nuovi rapporti  gli esseri umani  fra di loro,  con tutti i viventi e  la natura; si tratta di una tessitura di consapevolezze, sensibilità e  armonia,  di un nuovo rispetto per il principio femminile e per i valori fondanti  in ambito naturale  e nel sociale: in questo senso più ampio, sono tout court  “tessili” tutte  le opere in difesa dell’ambiente e quelle d’impegno civile..
Si rimanda al Dossier   Social sculture e alla Biografia poliedrica ipertestuale in curriculum sul sito web
http://issuu.com/andypower/docs/social_sculpture_yes__x____book_su_        

Teri Volini

Nessun commento:

Posta un commento