venerdì 14 novembre 2014

Journée pour le Français 2014,organizzata da Alliance Française Basilicata

per  il reportage fotografico commentato  completosi invita ad andare su
ALBUM 
https://www.facebook.com/teri.volini/media_set?set=a.849471708407571.1073741843.100000342495094&type=1

se il link non si apre - e a volte succede - lo potete copiare e incollare sul brauwser
 
Giovedì 13 nov, h 9, ad iniziare la Journée ,  dopo le presentazioni di rito del presidente lello Romano e dei proff. Martoccia e  Sperti
un gruppo di lettura di professori, studenti e francesisti  ha prodotto  una Performance poetica: l’Alliance  ha tratto spunto dal centenario della 1a guerra  mondiale per ricordare quell’epocale tragedia, rappresentandola con superbi  materiali video e attraverso la grande poesia di Guillaume Apollinaire, i suoi Poemi  d’amore scritti dalla trincea.

 















Per la tessera associativa 2015 l’ Alliance Française Basilicata mi ha onorato della scelta dell’immagine tratta dalla mia opera pittorica 


La Casa del Ragno,http://www.afpotenza.it/images/tessera-2015_a_1.jpg , di cui si fa menzione anche in un mio testo poetico, Respirare l’Universo, e del quale ho per l’occasione completato la traduzione in lingua francese.
Respirer l'Univers 
 è stato letto sul filo delle immagini del video omonimo, realizzato exprès e meravigliosamente grazie alla sensibilità surrealista e sinergica del presidente Alliance, Lello Romano


visibile su : Respirer l'Univers: http://youtu.be/AgBdlWsIHZU
 


L'Etoile blessée, nel part. di una mia opera pittorica degli anni '90 
(al tempo della guerra del Golfo, in riferimento sub-liminale)  

 -- In presentazione video  - e prossima esposizione Biblioteca Nazionale- la  mia dedication artistica personale al poeta italo - francese, una primizia, i Calligrammi alla rovescia, anch’essi espressamente realizzati per l’occasione...

...et l'étoile qui passe , mia interpreazione  in forma di  Calligrammes à l'envers  del testo poetico di Aollinaire  Si Je mourais là bas .. 





per le info specifiche relative alle attività formative cui la giornata era dedicata , vedere Alliance Française Basilicata, Fb e sito web Invitation Alliance –
§ Sito Internet: 
www.afpotenza.it
« Ma Lou, je coucherai ce soir dans les tranchées » , Lectures poétiques, images, calligrammes et sons, avec les Poèmes à Lou de Guillaume Apollinaire et les œuvres de Teri Volini

per  il reportage fotografico commentato  completo  si invita ad andare su 

ALBUM fb
https://www.facebook.com/teri.volini/media_set?set=a.849471708407571.1073741843.100000342495094&type=1




....


Il mio omaggio diretto e artistico con il poeta francese,    si concretizza con questa mia opera pittorica dei primi anni 90, il Ritmo delle stelle alla quale pensai di abbinare sinergicamente un
bran o poetico di Guillaume  Apollinaire

 Via lattea, sorella luminosa dei bianchi ruscelli di Canaan/ e dei chiari corpi innamorati/ i suoi sguardi lasciavano uno strascico/ di stelle nelle sere tremanti/ nei suoi occhi nuotavano sirene…




Ciò avvenne in occasione della pubblicaz. sulla rivista Primavera Mondo Giovane, i cui editori , visitando una  mia esposiz. presso il Centro S.Fedele di Milano,  Il Ritmo del Nardo e della Stella  scelsero le mie opere per un vero e proprio dossier di poesia e pittura… 


 

 L’intento del  dossier era di insegnare poesia ai giovani; ero in buona compagnia, con il  poeta lombardo  Alessandro Villa … 

 Fu in quella occasione che evidenziammo come fosse stato proprio Apollinaire a “giocare“    con i calligrammi,  termine che indica una bella rappresentazione grafica di parole o immagini

Per questa occasione, ed espressamente per l’Alliance , e per la Journée che ci vede qui presenti, ho voluto fare un omaggio ad Apollinaire ma con creatività, quindi realizzando dei Calligrammes à l’envers, dove  le immagini nascono dallo scritto,  e lo scritto sono  i suoi testi poetici

Nessun commento:

Posta un commento