domenica 24 maggio 2015

Yemanja: FESTA DELLA DEA DELLE ACQUE A MILANO -



Zona Navigli - Milano - Una domenica di fine maggio 

FESTA DELLA DEA DELLE ACQUE A MILANO


Conoscevo da tempo il mito della Dea delle acque dai tanti nomi, di cui si può leggere in diversi siti che ne parlano molto approfonditamente.
Ho sempre amato questa immagine di bellezza, di amore e di preservazione dell’Acqua come elemento reale e metaforico primordiale.
Ho visto con piacere dei bellissimi video riferiti a riti ancestrali celebrati da donne presso fonti o sorgenti , nel folto delle antiche foreste…

Questa immagine è per me importante anche in riferimento al mio impegno per la difesa della natura, che si concretizza nella vita personale, nell’azione sociale di preservazione dell’elemento Acqua, ed in quella artistica, con azioni simboliche, installazioni personali ed opere di autocoscienza collettiva ..

link MANIFESTO SINGOLO -IO SONO UNO CON L’ACQUA - 3a QUINTUPLICE 


OPERA di AUTOCOSCIENZA COLLETTIVA: Festa acqua 2010 http://www.terivolini.it/html/coscienza_uno_acqua.html

È quindi con gioia che ho accettato l’invito della mia nuova amica Nazaré - verso la fine di questo intensissimo maggio 2015 a Milano - alla festa in onore della Regina del Mare, uno dei nomi della Dea delle acque di origine africana. 

Yemaya o Yemanja - altri nomi con cui è conosciuta - è la Dea Madre per eccellenza degli Yoruba, tradizione afro-caraibica. Come Madre di tutti gli Orisha, Yemaya è colei che crea, e governa le acque degli oceani, dei mari e dei fiumi che conducono al mare. 

http://www.ilcalderonemagico.it/dee_Yemanja.html - http://www.ilcerchiodellaluna.it/central_Dee_Yemaya.htm


Di seguito alcune immagini della festa sui navigli a Milano SU  FB ALBUM 

Nessun commento:

Posta un commento